martedì 20 marzo 2012

Fioritura nel Mondo ... e a Vignola?

 E' primavera fioriscono le .... ciliege
Dal Centro Studi di Vignola

>>> 43^FESTA DEI CILIEGI IN FIORE
Fioriture  di Ciliegi nel Mondo ...
Giappone ciliegi in fiore
Fioritura di peschi a Rouen cattedrale de Notre Dame

Primavera Immagine web


dato che oggi 20 Marzo e' l'equinozio di Primavera,
cioè il primo giorno di primavera.

 Anche Google saluta la primavera con un Doodle .
Shunbun no hi“. Il disegno è stato realizzato da Marimekko,


Il logo di Google è stato progettato dalla Marimekko, un’azienda tessile finlandese con sede a Helsinki, che da anni ha reso importanti contributi nel mondo della moda.
L’azienda è stata fondata nel ’51 da Armi Ratia e Riitta Immonen.
Questo nuovo look floreale di Google è il risultato di una collaborazione creativa formata da ben otto designer finlandesi: Maija Isola, Kristina Isola, Erja Hirvi, Maija Louekari, Aino-Maija Metsola, Teresa Moorhouse, Jenni Tuominen e Katsuji Wakisaka.
I negozi della Marimekko sono situati a New York, Cambridge, Massachusetts, Oxford, Mississippi, Miami, Florida, Vancouver, British Columbia.
Ma com’è nato questo logo di Google? Marissa Mayer, vice presidente del motore di ricerca dopo aver visitato la fabbrica tessile di stampa Marimekko in Helsinki, ha avuto la geniale idea.
L’azienda di Mountain View infatti ha ben presto deciso di affidare alla Marimekko il disegno del Doodle. Il logo ‘equinozio di primavera’ raffigura: fiori, una cicogna, un camion carico, farfalle e una zebra.
Un equinozio si verifica due volte in un anno quando il sole incrocia il piano dell’equatore terrestre. L’equinozio segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera nell’emisfero settentrionale.
Il termine equinozio deriva dal latino “equi-noctis” e significa notte uguale. Infatti nel periodo dell’equinozio, il giorno e la notte hanno una lunghezza approssimativamente uguale.
Un equinozio avviene ogni anno in due momenti specifici in cui il Sole si presenta all’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste.
L’equinozio di primavera cade il 20 o 21 marzo di ogni anno. Tale data è molto significativa ai poli. Al polo nord infatti il Sole passa da una notte lunga ben 6 mesi ad un dì lungo 6 mesi.
Al polo sud viceversa: il Sole passa da un dì lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento